La mia Missione è aiutarti a manifestare una vita allineata alla tua Anima e al tuo Vero Sé!

Mi chiamo Nicola e sono un medico con oltre 30 anni di esperienza in ambito olistico e spirituale.

Un po' della mia storia

Ciao, mi chiamo Nicola e la città di Viareggio mi ha dato i natali nel 1971.

Sono approdato sul piano incarnativo grazie al mio babbo Edmondo (geometra) e mia mamma, Maria Grazia (biologa).

Ho un anno e sto iniziando a esplorare il mondo!

Da piccolo ero un frignone; piangevo per un nulla. Di indole un po' timida ma anche dinamica e curiosa, sono sempre stato appassionato di disegno.

Ho riempito di disegni i miei diari giovanili e i vari album che creavo dedicati all'ornitologia (nella mia mente di bimbo volevo creare un album con tutti gli uccelli del mondo, così che dovunque fossi avrei sempre potuto riconoscere qualsiasi uccello 😁... e ne ho disegnati a centinaia), ai supereroi Marvel, ai personaggi di Topolino, (che amo tutt'ora e all'epoca mi disegnavo dei fumetti per intero), ai "mysteri" del pianeta Terra (che esploravo con grande avidità grazie ai fumetti di Martin Mystère e agli speciali di Selezione dal Reader's Digest).

In età più adulta mi sono dilettato nel disegnare dispense di formazione (tra cui quella creata per la Croce Verde), gli appunti universitari (immagine sotto) e tutti gli schemi di medicina olistica (tra cui dei poster) e che mi sono serviti sia per il mio studio personale che per la divulgazione.

Appunti universitari. Ho riempito quadernoni pieni di disegni un po' per tutte le materie di studio, per apprendere meglio

Ho sofferto molto le scuole dell'obbligo per i metodi di insegnamento lontani dalla mia sensibilità. Al liceo scientifico e all'università ho comunque imparato ad apprezzare lo studio delle materie che più amavo (fisica, biologia, fisiologia, istologia ma anche filosofia) e ho trovato una bella connessione con i compagni e le compagne di corso, con delle amicizie che durano ancora oggi.

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa nel '98 con 110 (senza lode, mannaggia 😅), ma già durante gli studi universitari il mio interesse era già orientato alla dimensione olistica (corpo, emozioni, mente e spirito). Devo dire che questo mi ha creato diversi conflitti interiori verso la fine dell'università, quando la visione che stavo sviluppando andava a cozzare molto con ciò che vedevo in corsia.

Ho concluso gli studi con queste difficoltà interiori e ho scelto di non specializzarmi. Sapevo che la mia 'specializzazione' me la sarei dovuta costruire da solo, approfondendo le metodiche di guarigione olistica che più mi risuonavano.

E così ho fatto! Negli anni ho studiato discipline sia a indirizzo più "medico" (Kinesiologia Specializzata, Omotossicologia, Fitoterapia, Floriterapia di Bach e Californiana, Oligoterapia, 5 Leggi Biologiche del dott. Hamer) che a indirizzo più corporeo ed energetico; dal Massaggio Armonico al Bilanciamento Craniosacrale, dal Do-In al Reiki Usui Shiki Ryoho alla Respirazione Circolare (quest'ultima la trovo una pratica efficacissima e mi accompagna ancora oggi).

Soprattutto, ho trovato molte risposte nella Psicologia Transpersonale (Stanislav Grof, Ken Wilber, Roberto Assagioli) in quanto prendeva in considerazione gli aspetti spirituali e trascendenti dell'esistenza che più mi interessavano. Mi ha anche fornito una straordinaria "Mappa della Coscienza".

Ho lavorato giusto per un paio d'anni come medico d'urgenza presso il Soccorso Cave di Carrara. E questa era la naturale conseguenza di tutti gli anni dedicati al volontariato in ambulanza e nella protezione civile presso la Croce Verde di Viareggio.

Anni di una vera e propria "iniziazione alla vita" che porto sempre nel cuore. So di aver dato tanto (come si diceva dalle nostre parti, "mangiavo pane e Croce Verde") ma di aver anche ricevuto tantissimo.

Se avessi continuato la formazione universitaria, mi sarebbe piaciuto fare il Medico delle Catastrofi (che non è quello che porta sfiga 😜ma quello che si occupa delle grandi emergenze).

Una foto di gruppo accanto alla roulotte della Protezione Civile. Sul davanti la dispensa di formazione che ho curato e l'adesivo che avevo disegnato per i volontari dell'ambulanza.

Fin da giovanissimo sono stato attratto dalle tematiche paranormali e spirituali, che ho approfondito grazie alla cugina, Eliana, la quale mi ha introdotto alla meditazione e al lavoro con l'energia, e alla mia maestra di Reiki, Ma Arpana Benajir, che mi ha aperto alla "scienza della meditazione" di Osho.

Il mio percorso interiore, dal 1990 in poi, si arricchisce grazie a uno studio intensivo delle principali tradizioni esoteriche e alla partecipazione a vari seminari e pratiche di carattere evolutivo (Meditazione Zen , Meditazioni Dinamiche di Osho, Insegnamenti della Ruota di Medicina, "Attivazione Psichica" secondo Baba Bedi, Seminari "Unitary Science Institute", "Pilotaggio della Realtà" secondo Grabovoi, "Matrix Energetics" di Richard Bartlett, ecc...).

Ho praticato Judo per 8 anni fino a conseguire il I Dan e poi sono passato nel 1991 all'Aikido (ottenendo nel 2019 il III Dan Aikikai d'Italia e Aikikai di Tokyo). Queste pratiche del BuDo (la moderna Via Marziale giapponese) hanno affinato la mia capacità di padroneggiare l’energia e l’integrazione tra corpo, mente e spirito.

Nell'Aikido, in particolare, ho trovato un connubio speciale tra il movimento armonico del corpo, lo sviluppo e la canalizzazione del Ki (Energia) e la centratura interiore.

Nel 2005 sono uscito dall'Ordine dei Medici quando ho capito che non volevo avere pazienti che delegassero a me la loro salute, ma persone che volevano crescere in modo autoresponsabile!

È stato un passaggio complesso, un po' come fare un salto nel buio. L'ho ponderato a lungo, ma quando l'ho fatto mi sono sentito davvero alleggerito e ho capito di aver fatto la cosa giusta

Sono molto grato a tutte le persone che mi hanno accompagnato nell'avventura del "Centro di Medicina Olistica TARA BIANCA" di Viareggio e nel "Centro Arcobaleno Raphael" di Capezzano Pianore, dove ho fatto e ricevuto tanta formazione.

Dal 1994 a oggi (2026) ho guidato un gruppo di meditazione e crescita interiore in maniera pressoché continuativa (tranne quando ho vissuto un anno a Ibiza con la mia compagna di allora, Sara).

Il gruppo è stato - e continua ad essere - una fucina alchemica incredibile sia nella complessa dinamica dei rapporti umani che nella sperimentazione più avanzata di partiche interiori. Nonostante siano arrivate e andate moltissime persone, si è quasi sempre mantenuta una dimensione di famiglia energetica che ci ha unito. Attraversando, com'è naturale e logico che sia, anche con qualche scossone e difficoltà.

Quando è uscito "The Secret" (2006) mi sono appassionato alla Legge di Attrazione. Ho iniziato ad applicarla e divulgarla. Ho sperimentato tantissime sincronicità che collegavano i miei obiettivi mentali e i movimenti della realtà esteriore. Era innegabile, per me, che ci fosse una continuità tra mente e materia.

In quel momento ho pensato di avere tra le mani la migliore risposta possibile alle difficoltà e alla sofferenza delle persone. Quella stessa sofferenza che mi ha spinto a diventare un medico e a cui ho sempre cercato soluzioni via via più efficaci.

Ho pensato: "Se possiamo plasmare la nostra realtà allora ogni problema potrebbe essere risolto da chi acquisisse questa conoscenza!". D'altronde c'erano diverse testimonianze di persone guarite da mali considerati incurabili o che sono diventate ricchissime grazie al potenziale della mente.

Oggi so che non è così. Non solo ci sono altri fattori che plasmano le nostre vite oltre alla Legge di Attrazione, ma ho verificato che non tutte le persone sono in grado di arrivare ad applicare correttamente questi principi.

Quella che considero oggi la Vera Risposta alla sofferenza l'avrei trovata solo anni dopo...

Nel 2010 ho iniziato a studiare il Reality Transurfing di Vadim Zeland diventandone sempre più esperto. E la "transurfata" più grande che ho fatto è stata proprio ricevere la validazione di Coach Ufficiale da Zeland stesso.

Zeland è pressoché irraggiungibile (o quasi) ai "comuni mortali" e i coach ufficiali sono sempre stati pochissimi nel mondo. Da parte mia fissavo la pagina dei coach sul suo sito e mi immaginavo di vedere la mia immagine lì. In Italia, nel frattempo, iniziavo a diventare piuttosto conosciuto per il Transurfing grazie ai miei video su YouTube.

Non ho mosso un dito per contattare qualcuno che potesse avvicinarmi a lui (neppure avrei saputo come fare), ma poi si sono "mosse le varianti" in modo del tutto inaspettato e magico (alla nascente Accademia Italiana Transurfing hanno avuto bisogno di me) e il riconoscimento è avvenuto nell'agosto 2021.

Oggi trovo che l'insegnamento ufficiale del Transurfing sia diventato un grande pendolo e non mi corrisponde più. Sono uscito dai Coach ufficiali perché ho preferito mantenere una mia dimensione di indipendenza ed essere davvero "Arbitro di Me Stesso".

Mi piace molto che il Transurfing abbia avuto la sua evoluzione spirituale (che aspettavo in gloria), ma devo dire che trovo ancora più affini a me gli insegnamenti sulla Legge di Assunzione di Neville Goddard.Ho compreso negli anni come un completo benessere derivi solo dall’armonizzazione di ogni aspetto dell’esistenza.

Per questo ho sintetizzato tutte le conoscenze di oltre 30 anni di attività in un percorso globale di formazione quale l'Academy dello Sviluppo Integrale.

Per quanto riguarda la dimensione più spiccatamente spirituale, sono due i miei ambiti fondamentali di studio e pratica: 1) l'Esoterismo Cristiano delle Origini; 2) l'Advaita Vedanta.

Per quanto possano sembrare due mondi quasi contrapposti, in realtà convergono in un unico, identico obiettivo che è la completa Liberazione o Realizzazione del Sé. Fino ad oggi (2025) sono state pratiche coltivate in modo molto intimo e oggi ritengo che si arrivato il momento di condividerle.

Con la mia attuale compagna, Elena, abbiamo iniziato a collaborare sia nei percorsi di Risveglio che in veri e propri viaggi iniziatici guidati. Al momento ci stiamo concentrando sulla Giordania e sul deserto del Wadi Rum, in futuro chissà.

P.S. Sono giunto alla fine di questo excursus e sono consapevole che tutto quello che ho scritto non ha detto assolutamente nulla riguardo la mia Vera Essenza. Ha solo toccato il personaggio che interpreto in questa incarnazione, che sto cercando di vivere con sempre più distacco e come parte del Gioco Divino di Maya!

Contattami per maggiori info

© Sviluppo Integrale | Dott. Nicola Saltarelli

Partita Iva: 02191510466
Professionista Disciplinato ai sensi della Legge 14.01.2013 n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) Privacy Policy